L’Università degli Sudi di Bologna inaugura la prima edizione di IKONA: questo master di I livello riguarda la produzione e documentazione dello spettacolo dal vivo mediante le nuove tecnologie.
La forza caratterizzante di questo percorso formativo è racchiusa nel fatto che questo ha un carattere sperimentale e mira a formare competenze che possano operare, all’interno dei teatri, fondazioni ecc. per documentare in modo nuovo e originale lo spettacolo dal vivo. Si tratta di un master a carattere pratico, che coinvolge molti artisti, da Chatenine Maximoff a Studio Azzurro, da Giulio Boato al consorzio digitalia (che si occupa delle riprese streaming dei lavori del Maestro Riccardo Muti).
Il master si terrà a Ravenna tra gennaio e giugno, mentre lo stage sarà da luglio a novembre. Le lezioni saranno di venerdì e di sabato, per permettere a chi lavora di conciliare le cose.
Tra i partner ci sono moltissimi teatri e istituzioni, fra cui il Teatro Comunale di Bologna, il Piccolo teatro di Milano, RomaEuropa Festival, Emilia Romagna Teatro, Fondazione Aterballetto.
La scadenza per le pre-iscrizioni è il giorno 11 novembre 2022.
Per ogni ulteriore informazione, è disponibile la pagina ufficiale del master