Chiara Guerra

Chiara Guerra, giovane soprano lirico italiano inizia lo studio del canto al Liceo Musicale di Pesaro, proseguendo la sua formazione con Francesca Ziveri al Conservatorio “A. Boito” di Parma, frequentando parallelamente i corsi di lettura dello spartito con i pianisti Stefano Giannini e Raffaele Cortesi, conseguendo il Diploma Accademico di I livello con il massimo dei voti e la lode e il Diploma Accademico di II Livello con massimo dei voti lode e Menzione d’onore.
È stata Serpina nella Serva Padrona sotto la direzione di Riccardo Mascia all’Auditorium del Carmine di Parma. Ha interpretato il ruolo della Madre in Hänsel e Gretel di E.Humperdinck al Teatro Regio di Parma con l’Orchestra Arturo Toscanini sotto la direzione di Michele Spotti e regia di Rosetta Cucchi.
Ha eseguito lo Stabat Mater di G.Rossini con l’Orchestra Arturo Toscanini presso l’Auditorium Paganini di Parma.
Ha interpretato il ruolo di Clorinda dalla Cenerentola di Rossini nell’Opera Studio della Scuola dell’opera italiana Fiorenza Cedolins, esibendosi a Milano e Parma.
Da Giugno 2021 a Febbraio 2022 è stata allieva dell’Accademia in alto perfezionamento in repertorio verdiano del Teatro Regio di Parma.
Si è esibita in occasione del Festival Verdi 2021 in “Un Rave in Maschera” diretto da Enrico Melozzi e alla presentazione del Festival Verdi 2022.
Da Marzo a novembre 2022 è allieva della Scuola dell’opera del Teatro Comunale di Bologna.
Ha debuttato nel ruolo di “Un’ancella di Amelia” nel Simon Boccanegra al Festival Verdi 2022.
Ha partecipato a Masterclass con artisti di fama internazionale quali Barbara Frittoli, Giovanna Casolla, Roberto De Candia, Fiorenza Cedolins, Federico Longhi, Sonia Ganassi.